Cittadinanza italiana tramite portale ALI - notifiche digitali

Data :

19 giugno 2024

Descrizione

Cittadini stranieri che si trovino in una delle condizioni previste dalla legge n. 91 del 05/02/1992.

Il richiedente la cittadinanza italiana residente in Italia accede tramite il proprio SPID o CIE al portale informatico dedicato ALI,  questo portale sarà sempre utile per visionare lo stato della propria pratica di cittadinanza.

• A seguire il Ministero degli Interni emetterà un decreto di concessione o rigetto della cittadinanza.
  • A partire dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza avviene esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali

dalla quale il richiedente potrà visualizzare lo stato della pratica e scaricare i documenti (decreto di cittadinanza e avviso di avvenuta ricezione, anche in formato cartaceo). Tale documentazione dovrà essere presentata al Comune ai fini del giuramento quindi si invita a prendere contatti con l'ufficio stato civile allo 0438 430222 appena si riceverà la notifica.

Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2024, 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?